Protesi fissa e mobile

Le protesi dentali sono dei manufatti, la cui funzione principale è quella di sostituire la dentatura naturale persa o compromessa. L’obiettivo è quello di restituire alla persona che fa ricorso a una protesi dentaria la funzionalità masticatoria, ricostituendo allo stesso tempo anche la funzione estetica. Esistono diversi tipi di protesi dentali, queste possono essere distinte in fisse e mobili. Ognuna di queste tipologie ha naturalmente funzioni differenti e caratteristiche specifiche. In particolare, la prima tipologia fissa è cementata ad elementi naturali (denti) o avvitata ad impianti osteointegrati e non può essere rimossa dal paziente.

Le protesi mobili, invece, si suddividono in protesi totali (o dentiere), che appoggiano direttamente ed integralmente sulla gengiva e protesi rimovibili, cioè quelle che si ancorano ai denti o agli impianti. Questo tipo di protesi, possono essere rimosse dal paziente, durante la giornata, per le comuni manovre di igiene orale.

Le soluzioni proposte nei nostri centri odontoiatrici sono molteplici e adattate alle specifiche esigenze di ciascun paziente.

Durante la visita, il medico protesista valuterà le esigenze del paziente e lo stato di salute della bocca, proponendo le soluzioni più adatte al caso specifico.