Igiene orale e sbiancamento

La disciplina dell’igiene orale riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie oro-dentali. In modo particolare, promuove la salute orale dei pazienti, al fine di migliorarne anche la salute generalel’estetica e la funzionalità.

L’igiene orale, quindi, è di fondamentale importanza. Ognuno di noi, nella vita quotidiana, deve prendersi cura della propria bocca attraverso il corretto utilizzo di spazzolino e filo interdentale. Tuttavia, ciò non si rivela sufficiente. Pertanto, diventa indispensabile ricorrere all’igiene orale professionale o detartrasi.

La seduta di igiene orale professionale permette la rimozione della placca batterica e del tartaro laddove il paziente non riesce a controllarne l’accumulo allo scopo di evitare problematiche gengivali e paordontali. Inoltre, durante la seduta, il professionista monitora la presenza di eventuali carie.

L’igiene orale è dunque una profilassi a cui sottoporsi con regolarità costante ad intervalli di tempo variabili a seconda delle condizioni di salute orale del paziente.

Se non si hanno particolari patologia è raccomandata una seduta ogni 6 mesi circa.

Durante la seduta di igiene orale è anche possibile eseguire un trattamento particolare denonimato fotodinamica. Si tratta di un trattamento medico che permette di visualizzare i depositi batterici e la placca su denti, tessuti epiteliali e mucosi favorendo la rimozione degli stessi in modo semplice e sicuro tramite l’utilizzo di un laser. La fotodinamica è suggerita laddove la seduta di igiene orale non fosse sufficiente all’eliminazione completa dei batteri e nei casi di stati infiammatori su impianti.